Guida: Come allevare Pokémon perfetti in Dppt

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. =Jonny=
     
    .

    User deleted


    Per seguire questa guida scarica il programma RNG Reporter

    Definizioni



    Delay : è il numero di fotogrammi che intercorrono tra l'avvio del gioco ed il caricamento della partita. Si calcola come tempo trascorso per 60

    Frame : è il numero di avanzamenti del RNG all'interno del gioco.

    Spread : combinazione di IV

    Fase preliminare: Impostazione di Natura/Abilità/Genere

    1-Mettete alla pensione due genitori compatibili

    2-Girate in bici fin quando i due non abbiano fatto un uovo

    3-Appena fatto l'uovo salvate di fronte all'uomo della pensione

    4-Ritirate l'uovo schiudetelo e verificate che abbia la natura l'abilità ed eventualmente il genere voluto. Se non dovessero essere corretti allora potete liberare il pokémon e ripetere i passi da 2 a 4. Nel caso contrario spegnete senza salvare e andate alla fase successiva

    Calibrazione



    L'idea che sta alla base del perfect breeding in DPPt è quella che per ottenere un certo spread bisogna cambiare la data interna del DS in modo opportuno. Infatti certi spread possono essere ottenuti solo ed esclusivamente in certe date. Per determinare la data giusta per il vostro spread è necessario utlizzare il Time Finder presente all'interno di RNG reporter


    I dati da immettere in questa applicazione sono:

    -Anno e mese in cui si vuole schiudere il pokémon
    -Range di IV che si desidera ( o IV precisi)
    -Frame
    -Secondi
    -Delay (min/max)


    Anno e mese vanno scelti a piacere, è possibile anche scegliere date future. I pokémon non risulteranno illegali solo perchè schiusi nel futuro, del resto il DS permette di cambiare la propria data a piacimento. A riprova di ciò è la testimonianza di molti battler che ai recenti tornei Nintendo in America, hanno usato pokèmon generati con questa tecnica, schiusi nel 2050+ hanno passato con naturalezza i test anticheat Nintendo.

    Una volta scelto anno e mese e immessi gli IV, quello che fa il programma è in pratica scorrere tutte le ore e i minuti di tutti i giorni del mese scelto fino a trovare una data che dia un seed iniziale che possa genere quegli IV.

    Per quanto riguarda Frame/Secondi/Delay, questi variano da persona a persona. Per capire che dati immettere in questi campi è necessario fare delle prove, che costituiscono appunto la fase di calibrazione.

    Determinazione di secondi e delay
    La prima cosa da fare è determinare i secondi e delay. Per farlo è necessario utilizzare il seed finder.

    1- Sincronizzate il DS con un orologio esterno che indichi i secondi. Non importa che l'orario sia lo stesso ma solo che i due orologi battano il minuto allo stesso istante. Es : se voglio impostare l'ora del DS alle 13:14 basterà premere il pulsante A di conferma del cambiamento di ora nel momento in cui la lancetta dei secondi dell'orologio esterno batte lo 0. In questo modo i due orologi saranno sincronizzati al secondo.

    2- Accendete il DS e avviate la partita caricando il salvataggio. Allo scoccare di un nuovo minuto soft-resettare il gioco (selct+start+R+L). In questo modo avete resettato il gioco esattamente alle 13:15 (ora interna del DS).

    3- Premete quanto più velocemente possibile il tasto A per avanzare velocemente le schermate e ricaricate per la seconda volta il gioco.

    4- Appena avviato il gioco, catturate un pokèmon selvatico determinatene gli IV e la natura e utilizzate queste informazioni per determinare il seed iniziale tramite Seed Finder. Quello che realmente serve sono i secondi e i delay, quindi prendete nota e ripetete i passi da 1 a 4.

    Lo scopo di ripetere questa procedura è quello di verificare la vostra capacità di riottenere gli stessi secondi e più o meno gli stessi delay. Quindi, di fronte al verificarsi degli stessi valori di secondi e delay, potete considare quelli come i "vostri" valori da utlizzare nel TimeFinder. Valori ragionevoli sono 14-15 sec e Delay 600-610. Tuttavia non è importante rientrare in questi precisi valori quanto riuscire a riottenere sempre gli stessi.



    Scelta dello Spread




    Una volta che avete i vostri dati riguardanti i secondi e i delay utilizzateli nel Time Finder per generare gli spreads. Iniziate con un anno/mese a caso (magari quelli attuali) e con frames pari a 1. Inserite gli IV che volete ottenere e generate gli spreads cliccando con "Generate".

    Ricordate che A e B indicano rispettivamente gli IV del primo e del secondo genitore messo alla pensione, quindi cercate tra gli spreads quelli che risultano compatibili con gli IV dei genitori. Se non trovate spread buoni allora aumentate frames a 2 e così via fino a trovare uno spread desiderato.
    Ogni spread e correlato ad una data. Prendete nota della data e dell'orario relativo allo spread che avete scelto insieme alla frame e al delay.


    Impostazione del frame




    Per l'impostazione della frame è necessaria una procedura simile a alla calibrazione.
    1- Questa volta, impostate la data una volta e per tutte a due giorni prima almeno rispetto alla data indicata dal TimeFinder, in questo modo quando ricambieremo la data apparirà il diario all'atto del caricamento del salvataggio.

    2- Salvate di fronte all'uomo della pensione, dove vi siete assicurati che ci sia un uovo di giusta natura, abilità e genere e resettate

    3- Caricate nuovamente il salvataggio. Appena siete nel gioco prememdo A quanto più velocemente possibile e ritirate l'uovo, andate a catturare un pokèmon e calcolatene IV e natura. Non preoccupatevi di utilizzare le caramelle rare in quanto non è necessario salvare successivamente.

    2- A partire dagli IV del pokémon selvatico e dalla data che avete nel DS al momento del caricamento della partita calcolate l'initial seed. Usatelo per generare gli spread col metodo "Breeding DPPt".

    3- Schiudete l'uovo e calcolatene gli IV cercate poi lo spread del vostro uovo nella lista generata al passo 2

    4- Una volta trovato lo spread nella lista, prendete nota del frame e spegnete senza salvare

    5- In pratica bisogna verificare che il frame dato dal time finder e quello ottenuto conquesta procedura siano gli stessi oppure che quello ottenuto sia inferiore a quello dato dal time finder. Inoltre devono essere o entrambi pari o entrambi dispari. Ad esempio se dal Time finder ritrovo una frame di 5 in fase di impostazione della frame va bene sia 1 che 3 che 5. Se il Time finder mi da 4 vanno bene solo 2 e 4.

    6- Se si verifica questa situazione allora ripetete per questo stesso salvataggio i passi 1-5 per controllare di poter ottenere la stessa frame di volta in volta. Se non si verifica allora bisogna cambiare il salvataggio ovvero riprovare a salvare di fronte all'uomo della pensione e ripetere i passi 1-5


    7- Quando infine avrete una frame compatibile con quella data dal Time finder e siete riusciti a riottenerla un consistente numero di volte allora è tempo di arrivare alla fase finale.

    Fase Finale: S-resetting dell'uovo




    1-Durante la fase di impostazione della frame avevate salvato almeno due giorni prima, ora impostate la data come indicata dal Timefinder. Per l'impostazione dell'orario invece dovete prendere l'orario dato dal Timefinder, eliminare i secondi e sottrarre un minuto. Per esempio se l'orario è 13:04:15 dovrete impostare l'orario a 13:03 e premere A quando l'orologio esterno batte il minuto in modo da avere l'orologio esterno sincronizzato con quello del DS.

    2- Accendete il DS caricate il gioco e aspettate che passi un altro minuto. Allo scoccare esatto del nuovo minuto resettate il gioco con start+select+L+R, in questo modo avrete resettato proprio nell'ora e nel minuto giusti indicati dal TimeFinder

    3- Premete A velocemente per avviare la partita. Avendo calcolato i secondi dalla fase di calibrazione questo vi assicura che caricherete la partita proprio nell'esatta data e ora prescritte dal TimeFinder

    4- A questo punto comparirà il diario e si possono presentare due possibilità : a) la frame indicata dal TimeFinder è uguale a quella che siete riusciti ad impostare nella fase precendente. b) la frame indicata dal TimeFinder è maggiore di quella che avete impostato (ma sono entrambe pari o dispari). Nel caso a) uscite dal diario col tasto B e successivamente premendo velocemente A ritirate l'uovo dalla pensione il più presto possibile; nel caso b) allora bisogna fare la differenza tra la frame ottenuta in fase di impostazione e quella indicata dal TimeFinder e dividere per 2. Ad esempio:

    TimeFinder : frame 7
    Fase Impostazione : frame 3
    (7-3)/2=4/2=2

    Questo numero corrisponde al numero di volte che bisogna sfogliare le pagine del diario. Infatti sfogliare le pagine diario ha l'effetto di avanzare l'RNG (e quindi la frame) di due, a condizione che sulla pagina sfogliata ci sia segnata la cattura o la sconfitta di un pokémon. Es. "Catturato UXIE" oppure "Sconfitto UXIE. Si può anche sfogliare la stessa pagine più volte e ottenere lo stesso effetto.

    NOTA : è importante che sulla prima pagina del diario non vi sia segnata ne' la cattura ne' la sconfitta di alcun pokèmon, in quanto la semplice presenza di questa pagina provoca un avanzamento della frame di 2 anche quando non è necessario.

    Una volta sfoglite le giuste pagine uscite dal diario e ritirate l'uovo dall'uomo della pensione quanto più velocemente possibile prememndo ripetutamente A appena comincia il gioco.

    5- Schiudete l'uovo e calcolate gli IV. Se avete beccato la corretta frame e il corretto delay allora ...complimenti! In caso contrario (come è probabile che sia le prime volte) è necessario capire di quanto ci si è discostati dalla giusta frame e dal giusto delay. Per fare ciò fate click col tasto destro del mouse sullo spread scelto nel TimeFinder e selezionate "Generate Adjacent Results". In questo modo genererete tutte tutti gli spreads compresi in un intervallo di frames, delay e secondi da voi impostato scegliendo
    Min/Max Seconds
    Min/Max Delay
    Min/Max Frame

    se il vostro spread aveva 15 sec 605 delay e 3 Frame potete genereare

    14-16 Secondi
    600-610 Delay
    0-7 Frame


    Cercate lo spread dell'uovo che avete schiuso fra quelli generati per capire che secondo/delay/frame avete ottenuto e ripetete i passi 1-5. Non dovrebbe essere difficile ottenere sempre gli stessi secondi, mentre per quando riguarda la frame potreste osservare dei valori oscillanti. Per aggiustare la frame regolatevi con le pagine da sfogliare ricordando che ogni pagina (con notifica di cattura o sconfitta di un pokémon) che sfogliate provocherà l'avanzamento di due frames. Infine, per ottenere il corretto delay non esiste un modo ben preciso, si può solo andare a tentativi.


    Un esempio completo



    Genitori alla pensione:

    A 31-10-31-30-31-30 (metagross) sx
    B 31-10-13-31-31-3 (ditto) dx

    Spread Desiderato : 31/30/31/30/31/30 hp fire 70
    Data: 2009/05

    Risultati della fase di calibrazione : 15 seconds / delay 600-610

    Metto tutti questi dati nel time finder e comincio la fase di impostazione del frame.

    Impostazione frame:

    Frame 1 - Nessun risultato
    Frame 3 - Nessun risultato
    Frame 5 - 31/A/B/30/31/B = 31/10/13/30/31/3 non va bene!
    Frame 7 -

    31/30/A/A/A/30 ok
    31/30/31/A/A/A ok
    31/A/A/A/31/30 non va bene
    31/30/A/A/31/A ok

    scelgo 31/30/A/A/A/30

    Alla fine quindi avro:

    data: 2 Maggio 2009
    Ora: 00.02.15
    Delay: 606
    Frame
    : 7

    Posso impostare il frame a
    1- 3 pagine da sfogliare
    3- 2 pagine da sfogliare
    5- 1 pagina da sfogliare
    7- 0 pagine da sfogliare

    Salvo 2 giorni prima di questa data quindi 30 Aprile 2009 di fronte all'uomo della pensione

    salvataggio #1 - prova #1

    prendo l'uovo e catturo pokèmon selvatico
    seme iniziale...B20E0260
    IV del pokèmon nell'uovo ... 11/27/13/30/31/23
    frame...2

    faccio una nuova prova per vedere se premendo velocemente A riesco ad abbassare il frame a 1

    salvataggio #1 - prova #2
    prendo l'uovo e catturo pokèmon selvatico
    seme iniziale...BE0E0262
    IV del pokèmon nell'uovo ... 25/16/27/31/31/6
    frame...4

    Il frame è salito. Come vedete ci sono delle variazioni dovute al moviemento dei personaggi sullo schermo.
    Proviamo un'ultima volta:

    salvataggio #1 - prova #3
    prendo l'uovo e catturo pokèmon selvatico
    seme iniziale...C20E0270
    IV del pokèmon nell'uovo ... 20/12/13/6/31/30
    frame...2

    Non riesco a scendere al di sotto del frame 2 quindi faccio un nuovo salvataggio di fronte all'uomo della pensione

    salvataggio #2 - prova #1

    prendo l'uovo e catturo pokèmon selvatico
    seme iniziale...AA0F0266
    IV del pokèmon nell'uovo ... 8/10/13/31/1/30
    frame...5 va bene! basta sfogliare una pagina del diario per arrivare a 7

    ora imposto data e ora del s-resetting ovvero

    Data: 2 Maggio 2009
    Ora: 00.02.15 --- quindi tolgo i secondi e sottraggo un minuto...devo impostare 00.01 e premere A per confermare nel momento in cui l'orologio esterno passa per lo zero.

    Ora bisogna resettare fino ad ottenere:
    Delay 606 frame 7


    Tentativo #1

    Clicco col tasto destro del mouse sullo spread selezionato dal time finder e faccio "Generate Adjacent Results". Metto sec 15/15 - Delay 590-610 frame 3-9. In questo modo genero una lista di spreads "vinici" a quello che voglio ottenere. Schiudo l'uovo e ne controllo gli IV e cerco questi ultimi nella lista appena generata. Si trova

    IV 28/21/31/23/12/3
    frame:8 (+1 sulla frame giusta)
    delay:607 (+1 sul delay giusto)

    sono stato troppo lento nel prendere l'uovo, lasciando il tempo ad uno dei personaggi sullo schermo di girarsi su se stesso e quindi di far avanzare la frame di 1. Inoltre ho beccato un delay di pochissimo superiore a quello cercato. Basterà riprovare! Il fatto di avere degli errori così piccoli mi dice che sono sulla strada giusta


    Tentativo #2

    IV 26/10/28/25/20/3
    frame :8
    delay :593

    Tentativo #3
    IV 21/17/14/30/31/3
    frame:7
    delay598

    Tentativo #4
    IV 3/10/8/7/30/25
    frame 8
    Delay 604
    .
    .
    .

    Tentativo #16

    IV 31/30/31/30/31/30
    frame 7
    Delay 606

    fatto!

    Edited by =Jonny= - 13/6/2009, 18:57
     
    Top
    .
158 replies since 12/6/2009, 22:46   3375 views
  Share  
.