Guida: Come allevare Pokémon perfetti in Dppt

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. =Jonny=
     
    .

    User deleted


    Innanzitutto ti rigrazio per le domande, in quanto solo in questo modo riesco a rendermi conto della "leggibilità della guida". Infatti la cosa più difficile per me è scrivere qualcosa, che per mè è assodato, in modo che sia chiaro anche a chi si accosta per la prima volta a questo argomento. Io do molte cose per scontate, ma di fronte alle domande mi autocostringo a dover chiarificare e spiegare bene tutto, migliorando di fatto la guida

    Ora le risposte

    CITAZIONE (Mister D @ 14/6/2009, 09:18)
    Sto rileggendo bene questa guida e ci sono delle cose poco chiare:

    1°- Da un'altra parte te dici che lo sperad del pkmn viene generato al momento della deposizione delle uova ma a giudicare dal fatto che resettando ad una certa data lo si possa cambiare c'è qualcosa che non torna...

    Si in una guida vecchia ho detto che gli IV vengono generati al momento della deposizione dell'uovo ma in realtà poi facendo delle ricerche si è visto che solo il PID viene generato al momento della deposizione e rimane bloccoato, mentre gli IV vengono creati nel momento in cui l'uovo viene ritirato. Per questo le due cose sono pienamente scindibili. Uno può fare un uovo, salvare prima di ritirarlo, schiuderlo per verificare natura abilità e genere e se queste sono giuste può spegnere senza risalvare, cambiare data e cominciare a resettare per gli IV, la natura dell'uovo resterà sempre la stessa.


    2°-Frame sono da tutti riconosciuti come i fotogrammi al secondo... mi sembra opportuno cambiare il nome della variabile che rappresenta il numero di avanzamenti dell NRG in qulcosa di più identificativo tipo "NNRG" o simile altrimenti mentre si legge ci si può confondere.


    Ottima osservazione, ma c'è un motivo ben preciso: anche se quello che avanza è più propriamente il seed, essendo stato Smeraldo il primo gioco ad essere "abusato" in fatto di PRNG e visto il fatto che in Smeraldo le chiamate del PRNG avvenivano una volta per fotogramma, quello che avanzava era effettivamente il fotogramma. Per continuità e per non creare confusione dal passaggio da smeraldo a dppt si è traslato lo stesso termine anche se impropriamente, mentre per seed si intende in genere solo il seed iniziale.

    3°-Tu dai come valori normali 14-15 secondi e 600-610 Dalay...
    ma i secondi di cosa? Dell'intervallo tra il resettaggio e la cattura di un pkmn, tra il resettaggio ed il caricamento o cosa? ma se gia il delaty rappresentava il tempo trascorso tra il resettaggio ed il caricamento non possono essere la stessa cosa dato che 600 fotogrammi sono 10 secondi...

    la generazione del seed iniziale del in Dppt si basa sulla data anno/mese/giorno e sull' ora/minuto/secondo. Ora facciamo per un attimo il ragionamento opposto: per generare un pokémon sappiamo che serve un certo seed, ma per avere il seed è necessario un impostare una certa data al momento di caricamento del salvataggio ok? Nell'orologio del DS non è possibile impostare i secondi ma solo ore e minuti, dunque com'è possibile impostare ore e minuti nel menù del DS in modo da controllare i secondi precisi di quando avvieremo la partita nel gioco? Ti ricordo che dopo aver impostato l'ora bisogna spegnere, riaccendere e avanzare attraverso 3 schermate prima di ricaricare e queste operazioni non sono facilmente sincronizzabili con i secondi necessari ad ottenere un certo seed. Allora ho pensato di fare il esattamente il contrario. Impostiamo l'ora nel DS al minuto ovvero usiamo orari del tipo 12:30:00 , accendiamo il gioco e quando riscatta il minuto (quindi 12:31:00) s-resettiamo, premendo velocemente A si può minimizzare il tempo di passaggio attraverso le schermate e ricaricare al volo il gioco, una volta ricaricato il gioco si cattura un pokèmon selvatico e si procede al calcolo a ritroso del seed iniziale dai suoi IV e natura. Ora del seed iniziale sappiamo data ora e minuti (12:31:00) ma nn sappiamo i secondi xk 12:31:00 sarà il tempo di s-resetting non l'istante in cui abbiamo caricato di nuovo. Ma potendol ricalcolare il seed dagli IV del pokèmon possiamo anche sapere quanti secondi ci abbiamo messo per ricaricare la partita. In genere ci vogliono 14-16 secondo. Nel mio caso ci metto sempre 14 secondi. Quando devo generare nuovi seed specifici per i pokémon che voglio breedare imposterò sempre 14 come secondi per generare il seed e il Time finder mi troverà l'ora e i minuti quindi mi darà un risultato del tipo 7:09:14. Per ottenere quest'ora al momento del caricamento allora imposto il DS a 7:08:00 carico la partita la prima volta aspetto un minuto nel gioco e s-resetto alle 7:09:00 premo velocemente A così sono sicuro (avendolo provato in precedenza) che ricaricherò il salvataggio alle 7:09:14 che è proprio l'ora che mi serve per generare il seed che voglio!
    Quindi riassumendo: i secondi sono i secondi dell'orario a cui si ricarica il gioco, e avendo resettato allo scoccare del minuto, corrispondono ai secondi che passano dal s-resetting al successivo ricaricamento. Il delay corrisponde al numero di fotogrammi dal momento in cui ricomincia il gioco (schermata nera) al momento del caricamento. Allora uno sarebbe portato a pensare 14*60 = 840 ma questo è sbagliato perchè quando si resetta passano alcuni secondi di schermata bianca prima che si riavvia il gioco e ripartano i fotogrammi. Contando circa 4 secondi di schermata bianca si hanno 10 secondi*60 si ottengono circa 600 fotogrammi... che è proprio il risultato che ottengo in fase di calibrazione. Per questi motivi è necessario prima calibrare per capire quanto sono i secondi e i delay e poi utilizzare questi dati per generare il seed che si vuole


    4°-Appena caricato il gioco tu dici di catturare un pkmn per poter determinare a partire dai suoi IV il seed iniziale, ma come fai a fare cio istantaneamente dato che PNG ed altre cose del genere possono influenzare il procedimento?

    Questo lo fa il programma, se vuoi ti spiego pure come. Allora gli iv del pokèmon vengono generati tramite metodo J che è in sostanza un metodo 1 modificato. In breve (poi farò un articolo sui metodi di generazione) il metodo 1 a partire dal seed genera 4 numeri casuali r1 r2 r3 r4 in successione r1 e r2 formano il PID e r3 e r4 gli iv allora dagli iv si ricavano r3 e r4 poi si va a ritroso e si determina r2 e poi r1 poi da r1 si va a ritroso fino a quando non si trova un seed che sia compatibile con l'orario di caricamento. Quindi è vero che prima di catturare il pokèmon nel gioco posso fare tutta una serie di azioni che modificano il seed facendolo anvanzare ma il seed finder va cmq a ritroso fin quando nn ne trova uno che sia in accordo con l'ora e quello è al 100% il seed iniziale.

    5°-Avendo un aggiornamento di 60 fotogrammi al secondo come fai a sapere che stai ricadento più o meno negli stessi fotogrammi? un'oscillazione di 10 fotogrammi è 1/6 di secondo... è molto poco per essere precisi...
    Infatti per beccare il giusto delay bisogna solo provare e riprovare in genere io becco uno scarto di + o - 10 e dopo un po' di tentativi becco quello giusto

    A seguire farò altre domande, oggi purtroppo non ci sono che devo andare da parenti.
    sei il benvenuto

     
    Top
    .
158 replies since 12/6/2009, 22:46   3375 views
  Share  
.